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Manuali

Accesso

Login

Inserendo le tue credenziali qui, ricevute via mail dopo la registrazione, accedi alla tua area riservata per la gestione del portale Order Factory.

Recupero credenziali

Nell’area riservata puoi richiedere una nuova password d’accesso cliccando su “Non ricordi le credenziali?” e specificando l’indirizzo mail di registrazione.
Dopodiché ti verrà inviata subito una mail con una nuova Password.

Una volta effettuato l’accesso, andando in “Impostazioni” > “Account” è possibile personalizzarla.

Ordini

Ordini inviati

Da qui è possibile visualizzare gli ordini effettuati dai clienti B2B, modificare lo stato di avanzamento dell’ordine, scaricare un ordine in formato PDF o CSV.

Stati di avanzamento

Qui è possibile creare, modificare o eliminare gli stati di avanzamento degli ordini. È possibile impostarne uno predefinito. Se viene messo il flag di fianco a “Avviso Email”, a ogni cambio di stato viene inviata una mail di avviso al cliente.

Gestione

Prodotti

Permette di creare, gestire ed eliminare il catalogo dei prodotti.

Inserisci nuovo
Dalla schermata di gestione dei prodotti, in alto a destra, clicca il tasto “+” per accedere alla schermata d’inserimento di un nuovo prodotto. Compila i campi e salva, cliccando il tasto in basso “Salva”.

Modifica prodotti
Cliccando sull’icona a forma di matita (modifica) alla destra di un prodotto, puoi modificare i campi di un articolo. Salva le modifiche cliccando il tasto “Salva”.

Elimina prodotti
Per eliminare un singolo articolo clicca sul tasto “x” rosso alla destra del prodotto. Per fare una multiselezione, metti il flag sui prodotti da eliminare e premi il bottone “Cancella selezionati” in basso a sinistra.

Importazione ed Esportazione di file CSV o Excel

Puoi gestire le anagrafiche prodotto utilizzando file CSV o Excel. Scopri come, nella sezione “Impostazioni” di questo manuale.

Importazione immagini

Nella sezione “Impostazioni” di questo manuale troverai anche le istruzioni su come importare più immagini contemporaneamente.

Categorie

E’ possibile creare delle categorie e sottocategorie alle quali associare i prodotti, per consentire all’utente B2B di filtrare gli articoli mentre consulta il catalogo.
Dal menu Gestione > Categorie, premi sul tasto “+” per aggiungere una categoria. Inserisci il nome e un codice per la categoria che stai aggiungendo. Cliccando sull’icona della cartella arancione di fianco alla categoria appena creata, si entra all’interno della categoria, dove è possibile creare una sottocategoria.
Dopodiché, per aggiungere i prodotti alla categoria appena creata, si può procedere in due modi:
– Dall’anagrafica prodotti, Gestione > Prodotti > Matita verde sul prodotto desiderato e, in fondo alla scheda, seleziona la categoria desiderata.
– E’ possibile importare i prodotti dal file CSV assegnandoli automaticamente ad una categoria inserendo il codice di quest’ultima nella colonna “categoria”.

Brand

E’ possibile creare dei brand ai quali associare gli articoli. Clicca il tasto “+” in alto a destra nella relativa sezione, si apre la scheda del brand da compilare e salvare.

Per associare un prodotto a un brand, apri la scheda del prodotto da “Gestione” > “Prodotti”, clicca sulla matita verde accanto al prodotto. Nella scheda del prodotto, c’è la voce “Brand” dove, nel menù a tendina, puoi selezionare uno dei brand salvati.

Clienti

Permette di creare, gestire ed eliminare il tuo elenco di Clienti.

Inserisci nuovo cliente

Clicca il tasto “+” in alto a destra, compila i campi e salva cliccando il tasto in basso “Salva”.

Modifica ed elimina Anagrafiche
Dall’elenco, clicca sull’icona a forma di matita accanto al cliente, modifica i campi e salva le modifiche cliccando il tasto “Salva”. Puoi eliminare l’anagrafica cliccando l’icona a forma di “x” di fianco al cliente. Per fare una multiselezione, metti il flag sui clienti da eliminare e premi il bottone “Cancella selezionati” in basso a sinistra.

Indirizzo di spedizione

Permette di creare, gestire ed eliminare gli indirizzi di spedizione di ogni singolo cliente.

Importazione ed Esportazione di file CSV o Excel

Puoi gestire le anagrafiche cliente e le loro sedi (indirizzi di spedizione), utilizzando file CSV o Excel. Scopri tutto nella sezione “Impostazioni” di questo manuale.


Sconti

Permette di creare, gestire ed eliminare gli sconti relativi a ogni cliente, a gruppi di prodotti o a singoli prodotti. Entra in “Gestione” > “Clienti/Sconti”, seleziona il cliente al quale vuoi abilitare uno sconto, cliccando sull’icona arancione a forma di cartellina (sconti). Clicca sul tasto “+” in alto a destra per inserire una scontistica.

Uno sconto può essere applicato all’intero listino, a un singolo prodotto o a una categoria merceologica. 

Sconto per Listino
Per applicare lo sconto all’intero listino: nella schermata di inserimento, scrivi la percentuale di sconto da applicare a tutto il listino senza specificare alcun prodotto. 

Sconto per singolo prodotto
Per applicare lo sconto al singolo prodotto: specifica un prodotto dal relativo menù a tendina. 

Sconto per categoria merceologica
Per applicare lo sconto alla categoria merceologica: inserisci il codice della categoria merceologica (quest’ultima deve essere creata inserendola nell’anagrafica di ogni singolo prodotto).

Nel caso in cui siano presenti, sia uno sconto sull’intero listino, che uno sconto sul singolo prodotto, al momento della compilazione dell’ordine verrà inserito in automatico lo sconto relativo al singolo prodotto. 

E’ possibile specificare fino a tre percentuali di sconto successive: la seconda percentuale rappresenta uno sconto sul prezzo già scontato con la prima percentuale, e la terza uno sconto applicato al prezzo già scontato con la seconda. Esempio: se a un prodotto X si associa uno sconto 1 del 10% e uno sconto 2 del 5%, partendo da un prezzo iniziale di 100 euro, il prezzo scontato finale sarà di 85.5 euro (il primo sconto riduce il prezzo a 90 euro, su questo, applicando lo sconto 2, si arriva a 85.5 euro).
In alternativa ai tre sconti, puoi specificare un prezzo netto da applicare direttamente al prodotto che andrà a sovrascrivere il prezzo base.

Importazione ed Esportazione di file CSV o Excel

Puoi gestire le anagrafiche sconto utilizzando file CSV o Excel. Scopri come nella sezione “Impostazioni” di questo manuale.

Listini personalizzati

Accedendo all’Area Riservata è possibile aggiungere, importare e gestire uno o più listini personalizzati, alternativi al Listino Base.
Ogni listino è composto dal codice listino, nome del listino, codice prodotto, prezzo netto (relativo al prodotto al quale si sta aggiungendo un listino personalizzato) e fino a tre sconti (opzionale).

Importazione ed Esportazione di file CSV o Excel

Puoi gestire i listini personalizzati utilizzando file CSV o Excel. Scopri come nella sezione “Impostazioni” di questo manuale.

Utenti B2B

È possibile associare i clienti precedentemente inseriti in “Gestione” > “Clienti”, all’Ecommerce, per consentirgli di effettuare ordini in autonomia.

Tasto “+” in alto a destra, in “Cliente” richiamare, inserendo le iniziali, uno dei clienti salvati in “Gestione” > “Clienti”, nel campo “Username” inserire l’indirizzo mail del cliente, sul quale riceverà la mail con il link e le credenziali per accedere al B2B. Cliccare su “Inserisci” per salvare.

Impostazioni

Account

In questa sezione, si può visualizzare il “Nome Azienda”, il “Codice Azienda” e “l’Username”. E’ possibile modificare il “Nome Azienda” e impostare una nuova password.

Configurazione Portale

Da qui si configurano i dati del portale B2B a cui avranno accesso i clienti.

Url inserito, andrà a comporre l’indirizzo web per accedere al portale. Qui è anche possibile inserire un’immagine di background che viene mostrata a destra, nella pagina iniziale di login per gli utenti B2B. Il logo sarà visibile nell’area del gestore, in alto a sinistra, e in fase di login sopra alla sezione nella quale si inseriscono le credenziali di accesso. L’icona è usata come Favicon. E’ visibile alla sinistra del titolo nella barra degli indirizzi del browser, nel momento in cui si naviga su un sito che ne è provvisto. L’icona è inoltre visualizzata nel menu dei preferiti di un browser.

Preferenze

Preferenze PDF 
Nell’Area Riservata, dal menu Impostazioni> Preferenze, è possibile scegliere tra 7 modelli PDF di ordine/preventivo, oltre che il colore e il font.
Sempre da questa sezione, è possibile specificare le condizioni di vendita che verranno riportate nel documento.

Preferenze Generali 
Qui è possibile specificare la valuta e l’IVA di default per gli ordini/preventivi compilati da tale Area, e indicare il numero di decimali da visualizzare sui prezzi dei prodotti

Oltre a queste opzioni, è possibile specificare uno o più indirizzi mail al quale verranno inviate le copie degli ordini in formato CSV.

Preferenze statistiche
Consente di scegliere se le statistiche devono essere calcolate dalla data di creazione o di invio dell’ordine.

Importazione ed Esportazione di file CSV o Excel

Accedendo all’Area Riservata, è possibile effettuare delle importazioni di file CSV. Questo formato è supportato dai più diffusi Fogli di Calcolo come Microsoft Excel, OpenOffice o LibreOffice. Clicca sulla versione che possiedi per scaricare il file d’esempio, dal quale partire per creare il tuo database da importare.

– Clienti (Excel per WindowsExcel per Mac, OpenOffice)

– Prodotti (Excel per Windows, Excel per Mac, OpenOffice)

– Sconti (Excel per Windows, Excel per Mac, OpenOffice)

– Sedi (Excel per Windows, Excel per Mac, OpenOffice)

– Listini Personalizzati (Excel per Windows, Excel per MacOpenOffice)

Queste importazioni possono essere effettuate anche partendo da un file Excel, mediante il Copia/Incolla dei dati contenuti in tale archivio.
Una volta inseriti i dati nell’importatore, si deve indicare se nel file è contenuta una riga di intestazione (come quella presente nei file di esempio) e se si intendono rimuovere i dati che non sono presenti nel file, così da eliminare le anagrafiche non più utilizzate.
In ogni caso verranno aggiornati i record presenti in archivio con quelli che si stanno importando.

Nell’ultimo step è necessario associare le colonne presenti nel file CSV con i campi importabili nel sistema. Se non è presente una riga di intestazione, come quella presente nei file di esempio, sarà possibile associare tali campi mediante i menu a tendina presenti in ogni riga.
È possibile che il sistema non riconosca in automatico la struttura del file e quindi sia necessario specificare quale “Delimitatore di colonne” e quale “Delimitatore di stringa” sono utilizzati in tale documento. Prova a cambiare e premere “Aggiorna Anteprima” per verificare che il sistema riconosca correttamente i singoli dati da importare.

L’esportazione dei dati avviene sempre nel formato CSV e, oltre alle anagrafiche elencate sopra per quanto riguarda l’importazione, è possibile esportare anche i dati relativi agli ordini.

Importa immagini

Consente d’importare massivamente le foto dei prodotti caricati. Importa rapidamente le immagini dei tuoi prodotti, nominando ogni immagine (formato jpeg) con il codice del relativo prodotto e creando un file zip.

Importazione ed Esportazione tramite API

Per ottenere una completa integrazione di Order Factory con software di terze parti, è previsto l’accesso a librerie di API Web. 
Le API permettono di esportare e importare dati relativi agli ordini, anagrafiche clienti e prodotti sul gestionale aziendale, creando un’integrazione altamente flessibile, che viene perfettamente modellata rispettando il flusso di lavoro adottato dall’azienda. Il gestionale, o qualunque altro sistema esterno utilizzato, potrà essere impostato in modo tale da reperire i dati generati da Order Factory tramite semplici chiamate web.
Per ottenere il token, accedi all’Area Riservata, vai al Menu Impostazioni > “Gestione API”. Per consultare il manuale relativo all’integrazione tramite API, e conoscere la mappatura dei campi che vengono trasmessi, clicca qui.

Statistiche

Sezione Statistiche

E’ un’area dedicata all’analisi dell’andamento economico dell’attività dell’azienda.
Tutti i dati presenti in questa sezione sono filtrabili per “Categoria cliente”, “Cliente” e “Categoria merceologica”

Fatturato
Questo strumento offre un riepilogo degli ordini effettuati, mese per mese, nell’arco dell’anno in corso e di quello precedente. E’ possibile scegliere tre tipi di visualizzazione: grafico a linee, grafico a barre, testuale. 

Articoli più venduti
In questa vista è possibile visualizzare la classifica dei 10 articoli più venduti dall’inizio dell’attività. Sull’asse Y sono espressi i codici prodotto, mentre in fondo alla barra blu è indicata la quantità acquistata di tale prodotto.

Varianti

Gestione Varianti

Qui è possibile inserire le varianti (taglia, colore, materiale, dimensione, formato, imballo etc..) che successivamente assocerai ai prodotti che le prevedono.

Clicca su “Aggiungi nuovo”, si apre un pop-up dove inserire il nome e il codice della variante.

Cliccando sulla cartellina arancione (apri), alla destra della variante creata, entri nella sezione nella quale inserire le singole varianti, cliccando su “aggiungi nuovo”. (Es. Variante “Taglia”; singole varianti small, medium, large)

Set Varianti

Cliccando su “Aggiungi nuovo”, puoi creare il set di variati che rappresenta il “contenitore” delle varianti che selezionerai (massimo due). E’ necessario indicare il nome del set varianti (es. SET_TAGLIAeCOLORE), e flaggare le varianti che compongono il “set”.

Prodotto con Varianti

Nella scheda prodotto, cerca la voce: “Tipologia prodotto”, seleziona con Varianti, sotto indica il “set varianti” di riferimento e salva. Torna in Gestione > Prodotti, di fianco all’articolo dove hai associato il set varianti, troverai un’icona rossa a forma di ventaglio: cliccando entri nell’area nella quale creare i “Prodotti figlio”, tasto “+” in alto a destra per creare le singole varianti del prodotto, in fondo alla scheda del prodotto “figlio” creato, selezionare le varianti che vuoi associare al prodotto.

Ripetere l’operazione per quante sono le varianti disponibili per quell’articolo.

Gestione integrazioni

Danea EasyFatt®

Grazie a questa integrazione hai la possibilità di importare, da Danea Easyfatt®, le anagrafiche prodotto, i listini, le anagrafiche clienti comprese di tutte le loro sedi, le giacenze di magazzino. Potrai importare tutti gli ordini fatti da Order Factory con un click.

Per configurarla, consulta il manuale specifico.

Fatture in Cloud®

Grazie a questa integrazione hai la possibilità di importare da Fatture in Cloud® le anagrafiche prodotto, comprese di giacenze di magazzino e le anagrafiche clienti comprese di tutte le loro sedi.
Il connettore trasmetterà inoltre tutti gli ordini inviati da Order factory al tuo account di Fatture in Cloud® in pochi secondi dall’invio, permettendoti di generare direttamente i tuoi documenti fiscali.

Per configurare l’integrazione, consulta il manuale specifico.

Cliente B2B

Login Cliente B2B

Una volta abilitato un cliente ad accedere al portale B2B, il cliente riceverà una mail con le credenziali per accedere al portale. Nella mail sono presenti due link: il primo (conferma la tua mail e accedi), per attivare l’account; il secondo (accesso al portale), per gli accessi successivi al primo.

Catalogo Prodotti

I tuoi clienti sono in grado di accedere, con le loro credenziali, al Catalogo Prodotti, procedere alla consultazione ed effettuare ordini in totale autonomia. Per ogni articolo è disponibile una scheda prodotto dettagliata con più immagini e informazioni approfondite (descrizione, scheda tecnica, informazioni aggiuntive, prezzo, scontistica, codice e disponibilità).

Categorie e Sottocategorie

Il Catalogo gestisce categorie e sottocategorie (fino a 3 livelli), puoi filtrare ulteriormente la lista dei tuoi prodotti, in base all’unità di misura.

Confezionamento

Possibilità di vendere il prodotto sia in pezzi singoli, che confezioni.

Riassortimento Prodotti

Il tuo cliente può riassortire e ordinare nuovamente prodotti ordinati in precedenza grazie a questa funzionalità. Ha a disposizione un elenco precompilato dei prodotti in base agli ultimi ordini: immagine, informazioni di base, data ordine, quantità, prezzo.

Storico Ordini

Il cliente ha a disposizione tutto il riepilogo degli ordini effettuati con dettaglio prodotti, sia complessivo che specifico per ogni riga d’ordine. Può anche riacquistare velocemente i prodotti presenti nel dettaglio in pochi click.

Account Cliente B2B

Il cliente B2B, accedendo alla sezione “Account” all’interno del suo portale B2B, troverà un riepilogo dei suoi dati: dettagli cliente, indirizzo di fatturazione e indirizzo di spedizione.

Da qui, selezionando “Modifica Password” avrà la possibilità di inserire la password di accesso che preferisce.