Manuale di integrazione per utenti Easyfatt®

Come configurare Order Factory per utilizzarlo con Easyfatt.
ATTENZIONE: assicurati di aver la versione Enterprise One o Enterprise aggiornata alla 2023.54 o successiva.

Creazione della trial di Order Factory

Attivazione dell’integrazione con Easyfatt

  • Sulla barra di sinistra va su Impostazioni > Gestione integrazioni, tasto “+” per creare il connettore con Danea Easyfatt: dare un nome a piacere al connettore e selezionare Danea Easyfatt sotto “integrazione”. Si genereranno 3 Url
  • Seleziona il 1° Url (sotto “importazione prodotti“) e fai Copia (premendo sulla tastiera Windows Ctrl+C o Apple Cmd+C), per importare i prodotti da Easy Fatt.
  • Seleziona il 2° Url (sotto “importazione clienti“) e fai Copia (premendo sulla tastiera Windows Ctrl+C o Apple Cmd+C), per importare i clienti da Easy Fatt.
  • Seleziona il 3° Url (sotto “esportazione ordini“) e fai Copia (premendo sulla tastiera Windows Ctrl+C o Apple Cmd+C), per importare gli ordini fatti su Order Sender in Easy Fatt.

Configurazione di Easyfatt

Invio dei prodotti a Order Factory

  • Su Easyfatt va su Strumenti > Aggiorna prodotti su e-commerce e incolla nella tab “Impostazioni“, il 1° Url di connessione a Order Factory (premendo sulla tastiera Windows Ctrl+V o Apple Cmd+V), clicca su Invia per eseguire l’invio del catalogo prodotti di Easyfatt. Verranno passati solo i prodotti che hanno il flag “Pubblica su E-Commerce” attivato

* N.B.: non verranno passati i prodotti che non hanno un prezzo o impostato a 0€.

Invio delle anagrafiche clienti a Order Factory

  • Su Easyfatt, tenendo premuto il tasto CTRL della tastiera, clicca su Strumenti > Aggiorna clienti su e-commerce e incolla, nella tab “Impostazioni“, il 2° Url di connessione a Order Factory (premendo sulla tastiera Windows Ctrl+V o Apple Cmd+V), clicca su Invia per eseguire l’invio della lista clienti di Easyfatt.
    ATTENZIONE: Verranno passati tutti i clienti presenti in Easyfatt. Se si vuole escludere delle anagrafiche è necessario impostare il parametro “#NOECOMM” nel campo “Libero 6

Scaricare gli ordini

  • Su Easyfatt va su Strumenti > scarica ordini da E-commerce e incolla nella tab “Impostazioni“, il 3° Url di connessione a Order Factory (premendo sulla tastiera Windows Ctrl+V o Apple Cmd+V), clicca su Invia per scaricare gli ordini su Easyfatt.
    N.B.: è possibile impostare l’anno ed eventualmente il numero dell’ordine dal quale partire per lo scaricamento.

Per ulteriori chiarimenti fare riferimento alla documentazione di EasyFatt.

NOTE AGGIUNTIVE SU SINGOLI CAMPI

Prodotti

Nota: questo campo viene trasferito al campo “Descrizione Estesa”, visibile in Order Factory.
Prezzi: il prezzo del listino “predefinito” (configurato nel menu Opzioni > Prodotti) sarà importato in Order Factory nella tabella “Prodotti” come prezzo base. Gli altri prezzi verrano importati come “Listini Personalizzati” con il nome impostato su Easyfatt e il codice listino DL1, DL2, DL3, ecc.
Categoria: il sistema crea in automatico le categorie e sottocategorie presenti nel gestionale (il “Nome” in Easyfatt corrisponderà alla “Descrizione” della categoria in Order Factory).
Disponibilità prodotto: la quantità dei prodotti disponibile è aggiornata con quella di Easyfatt.

Clienti

Sconti cliente: Le percentuali di sconto inserite in anagrafica cliente (massimo 3) saranno passate in Order Factory e applicate in fase di ordine sull’intero listino dell’azienda associata tramite il connettore.
Listino: se già importati in Order Factory, ad ogni cliente verrà associato il proprio listino di default.
Nota cliente: il campo “Inserisci nota” nella sezione “In creazione documenti” della scheda “Rapporti commerciali” verrà importata in Order Factory come “Nota cliente”.

Ordini

Coordinate bancarie: se è stata scelta una modalità di pagamento per la quale si necessitano le coordinate bancarie del cliente (es.: RIBA, SDD, contrassegno) questo campo viene popolato dal campo “Banca” e “IBAN” del cliente presenti nell’ordine di Order Factory.
Iva: Easyfatt ricalcola l’iva da applicare in base alle codifiche fatte sul gestionale per il catalogo e/o il cliente. Order Sender gestisce percentuali di Iva, ma non gestisce distinzione tra diversi tipi di esenzione e/o non imponibili. Per questo motivo, in fase di importazione del documento, rimane cura dell’operatore validare l’applicazione dell’opportuno codice iva codificato su Easyfatt.
Accise: per limiti di Easyfatt , le accise applicate su un prodotto, vengono trasferite come una riga documento separata. Le accise non vengono applicate in caso di prodotto omaggio (a meno che non sia attiva la preferenza della rivalsa sugli omaggi), ma vengono applicate in caso di riga in sconto merce.
Movimentazioni magazzino: le righe d’ordine sono passate con indicazione di impegnare il prodotto a magazzino. Ovviamente ciò può essere fatto solo se il prodotto è codificato.
Nota ordine: Le note inserite a fine ordine verranno visualizzate nella scheda Note > “Note a fine documento”.
Nota cliente: Questa nota, se l’opzione di visibilità in Order Factory è attiva, verrà inserita nell’ordine di Easyfatt come prima riga prodotto.


In caso di errori di chiamata al nostro servizio, l’utente riceve il codice di errore che può essere utilizzato per contattare l’assistenza se necessario. In caso di problemi di trasmissione dei dati EasyFatt propone all’utente il salvataggio del tracciato ricevuto o da inviare. Questo è utile nel caso un tecnico abbia bisogno di fare debug.